Informativa sulla Privacy

Note generali

Ai sensi delle normative nazionali ed europee in materia di privacy - in particolare il Decreto Legislativo 196/2003, «Codice in materia di protezione dei dati personali», ed il Regolamento UE 2016/679, «Regolamento generale sulla protezione dei dati» – forniamo qui di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali da parte della nostra Associazione, nei limiti ed in conformità con quanto disposto dalle normative sopracitate.

Titolare del Trattamento dei dati

Associazione “Filarmonica Pinerolese”

Via Famiglia Falconet, 17 – 10060 Frossasco (TO)

Indirizzo email del Titolare: filarmonicapinerolese@gmail.com

Finalità per la raccolta dei dati personali

Le finalità di raccolta sono esclusivamente due:

  • Legali

 I dati personale dei soci dell’Associazione vengono raccolti secondo legislatura, ove necessario per garantire la corretta affiliazione alla Federazione Nazionale di riferimento e garantire la copertura assicurativa obbligatoria. I dati personali vengono trattati con l’obiettivo principale di adempiere agli obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento, dalla Normativa Comunitaria o da un ordine di autorità.

 

  • Promozionali

 Al fine di promuovere le attività organizzate, coinvolgenti l’Associazione o inerenti l’attività dell’Associazione.

 

Tipologie di dati raccolti

Il trattamento dei dati personali è realizzato in conformità alle operazioni indicate all’art. 4 del «Codice in materia di protezione dei dati personali» e all’art. 4 n. 2 del «Regolamento generale sulla protezione dei dati» e può quindi tradursi nelle seguenti attività: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o informatizzato.

Più nello specifico, per evidenti esigenze organizzative e per rispettare le varie normative riguardanti le associazioni, raccogliamo dati quali nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, numeri telefonici, indirizzi mail.

Gli indirizzi mail servono esclusivamente per le comunicazioni ai soci, per le richieste di informazioni, per la normale gestione di un rapporto associativo.

I dati richiesti sono in larga parte obbligatori per poter regolarizzare ai sensi di Legge l’iscrizione all’Associazione, per permettere l’operatività dei nostri strumenti informatici e per garantire l’assolvimento dei nostri obblighi nei confronti degli associati e delle loro richieste ed esigenze; alcuni dati sono invece facoltativi che possono quindi essere liberamente non comunicati e non inficiano quanto appena descritto.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

È doveroso specificare, per opportuna conoscenza in senso generale, che i sistemi informatici e le procedure software necessarie al funzionamento di qualsiasi sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, in particolare da parte dei motori di ricerca (come Google).

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

Questi dati (aggregati sotto il termine di Cookie) vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall'Utente e, come già precisato, alla creazione di basi di dati statistici e non personali.

L'Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante il sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

L’Utente, membro dell’Associazione, può richiedere in qualunque momento l’esportazione dei propri dati personali. La richiesta da cancellazione comporta, tuttavia, la perdita della qualifica di socio in base alla sopraggiunte impossibilità, per l’Associazione, di adempiere agli obblighi di Legge in materia di associazionismo.

 

La Federazione Nazionale di riferimento è responsabile dei livelli superiori, secondo le proprie modalità di gestione del trattamento dei dati personali.

 

Modalità e luogo del trattamento dei dati raccolti

Modalità di trattamento

È nostro preciso obbligo ed impegno adottare le opportune misure di sicurezza per impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici o cartacei, secondo modalità espressamente finalizzate agli scopi sopra indicati; i dati personali non sono oggetto di diffusione. Possono eventualmente avere accesso ai dati personali, oltre ovviamente al Titolare del trattamento dati, solo poche altre persone incaricate di gestire il sito, componenti e/o collaboratori degli organi direttivi e collaboratori (ma sempre espressamente autorizzate in tal senso). L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto al Titolare del trattamento dati.

Per quanto riguarda il luogo del trattamento dei dati, si tratta di tutte le sedi operative del Titolare del trattamento dati e/o delle persone incaricate della gestione degli stessi, come sopra specificato.

Per quanto riguarda le tempistiche, i dati personali vengono utilizzati e conservati solo per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del servizio richiesto dagli utenti, o in ottemperanza ad eventuali obblighi di legge; gli utenti, comunque, possono chiedere in qualunque momento l’interruzione, la modifica o la cancellazione dei dati.

Al termine del periodo di conservazioni i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

I dati personali sono conservati a diversi livelli, per consentire l’agevole e corretta gestione dell’Associazione, nel rispetto dei princìpi dettati dalle normative vigenti, in particolare in due formati specifici:

  • Cartaceo

Il Consiglio Direttivo, quando richiesto dalla necessità di gestione e di archiviazione, altresì per atti di Legge, può conservare in copia cartacea i dati personali relativi ai soci.

  •  Digitale

Il Consiglio Direttivo e i delegati per le comunicazioni pubbliche e interne, possono conservare in formato digitale di cui sono in possesso per finalità di gestione interna dell’Associazione, per aspetti legali e per aspetti relativi alla comunicazione.

Diritti degli Utenti

In base al «Regolamento generale sulla protezione dei dati» dell’Unione Europea, gli utenti sono titolari di vari diritti relativi al trattamento dei dati personali, nella fattispecie:

Diritto di accesso. L’Utente ha diritto di ricevere conferma del trattamento dei propri dati personali e, se necessario, di ottenere una copia di tali dati nonché informazioni complete relative alla loro elaborazione.

Diritto alla rettifica. L’Utente ha diritto di chiedere la correzione di eventuali errori, la modifica di dati inesatti o incompleti, la verifica della correttezza dei dati elaborati. La Federazione Nazionale di appartenenza è responsabile per la rettifica ai livelli superiori secondo le proprie modalità di trattamento e gestione dei dati personali.

Diritto all'oblio. L’Utente ha diritto alla tempestiva cancellazione dei propri dati nel caso in cui vengano utilizzati in modo illegale, o non esista più il presupposto per cui sono stati elaborati o raccolti. La Federazione Nazionale di appartenenza è responsabile per l’oblio dei dati ai livelli superiori secondo le proprie modalità di trattamento e gestione dei dati personali.

Diritto alla limitazione. L’Utente ha diritto alla sospensione del trattamento nel caso in cui tale trattamento sia illegale o inadeguato. La Federazione Nazionale di appartenenza è responsabile per la limitazione ai livelli superiori secondo le proprie modalità di trattamento e gestione dei dati personali.

Diritto di obiezione. L’Utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati nel caso in cui lo scopo sia legato a promozioni o pubblicità commerciali, o quando l'elaborazione debba essere interrotta per motivi personali; tale diritto può essere contestato solo se la controparte eccepisce motivi preminenti e legittimi per procedere al trattamento dei dati, o se tale trattamento sia necessario per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Diritto a non essere soggetto a processi decisionali individuali automatizzati. L’Utente ha il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente sull'elaborazione automatizzata – inclusa la profilazione – tale da produrre effetti giuridici che lo riguardino o, analogamente, incidano sulla sua persona, a meno che ciò sia necessario per l'esecuzione di un contratto, sia consentito dalla legge o si basi sul consenso esplicito della persona.

Diritto alla portabilità dei dati. L’Utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare cui li ha forniti - tuttavia solo se tecnicamente fattibile e se ciò non lede i diritti e le libertà altrui.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Cookie Policy

Questo sito web fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la sezione dedicata alla Cookie Policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare del trattamento dati in giudizio, o nelle fasi propedeutiche, per la difesa da abusi nell’utilizzo di codesto sito, o dei servizi connessi, da parte dell’Utente. L’Utente deve essere consapevole che al Titolare del trattamento dati potrebbe essere richiesto di rivelare i suoi dati personali su richiesta delle pubbliche autorità.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Modifiche alla presente Informativa sulla Privacy

L’associazione, tramite il Titolare del trattamento dati, si riserva il diritto di apportare modifiche a codesta Informativa in qualunque momento, dandone pubblicità agli utenti in questa stessa pagina del sito. Si consiglia pertanto di consultare regolarmente questa parte del sito. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate a codesta Informativa, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo del sito; ovviamente può richiedere al Titolare del trattamento dati di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Informativa sulla Privacy continuerà ad applicarsi ai dati personali raccolti sino a quel momento.

Eventuali informazioni aggiuntive

Maggiori informazioni, chiarimenti e richieste specifiche possono essere rivolte in qualunque momento al Titolare del trattamento dati.

Definizioni e riferimenti legali

Dati personali (o dati):

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo:

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo sito web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo sito web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente:

L'individuo che utilizza questo sito web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

Interessato:

La persona fisica cui si riferiscono i dati personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile):

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare):

La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo sito web. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo sito web.

Questo sito web (o questa Applicazione):

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli Utenti.

Servizio:

Il Servizio fornito da questo sito web così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

  

 

 

Ultima Modifica: 25 maggio 2018