Corsi di Orientamento

La Filarmonica è in continua espansione grazie ai Corsi di Orientamento Bandistico che hanno attualmente luogo nei comuni di Frossasco, Cantalupa, Roletto e Buriasco.

I corsi, che possono essere tamburini, bandistico e perfezionamento, sono a libera scelta dell'allievo a seconda dei suoi obiettivi.

 

Tamburini: dà la possibilità ai bambini di iniziare a suonare il tamburo imperiale nel gruppo dei tamburini della Filarmonica, iniziare ad esibirsi con la banda nelle sfilate e ad apprendere coordinazione e ritmo attraverso una applicazione pratica degli stessi.

 

Bandistico: è il corso che si concluderà poi con l'entrata in banda dell'allievo e prevede l'insegnamento di uno strumento, a scelta del suonatore. Dopo il primo periodo, in cui si studieranno prevalentemente solfeggio e teoria musicale, dal secondo l'allievo inizierà lo studio dello strumento che alla fine del periodo lo porterà, se ritenuto idoneo, ad entrare in Banda. Il terzo ed ultimo periodo, è volto ad una maggior conoscenza dello strumento scelto e all'approfondimento dei brani eseguiti con la Filarmonica.

 

Perfezionamento: è rivolto a tutti coloro che sanno già suonare uno strumento musicale ma che desiderano approfondire la conoscenza della tecnica ed acquisire una migliore padronanza del proprio strumento. Si prevedono quindi lezioni individuali con insegnanti qualificati aventi l'obiettivo di migliorare la propria capacità espressiva e la propria tecnica. 

 

 

Per chi fosse interessato in calce a questa pagina si può trovare il modulo di iscrizione (per i maggiorenni e per i minorenni) ai vari Corsi di Orientamento, da consegnare ad un membro del Consiglio Direttivo della Filarmonica.

Scheda Iscrizione Maggiorenni 2018 - 2019
Scheda Iscrizione Maggiorenni 2018-2019.
Documento Adobe Acrobat 430.5 KB
Scheda Iscrizione Minorenni 2018 - 2019
Scheda Iscrizione Minorenni 2018-2019.pd
Documento Adobe Acrobat 431.5 KB